Psicoterapia per adolescenti Roma

Dal disagio alla responsabilità

“Ci si mette molto tempo per diventare giovani” Pablo Picasso

L’adolescenza è una fase della vita in cui la persona è sottoposta ad una serie di cambiamenti corporei, dell’identità, interrogativi, tensioni che possono determinare degli stati di tensione che assumono un peso eccessivo ma non necessariamente patologico.

Tale fase della vita sembra pervadere la persona sottoposta a continua contrattazione con se stesso ed il mondo esterno al fine di costruire una immagine di se ed una identità solida, accettabile e condivisibile.

Gli adolescenti sembrano essere sottoposti a continue scelte, contrattazioni con l’ambiente e spesso tutto questo può essere accompagnato da crisi, stati di isolamento, sentimenti di inadeguatezza, sofferenze, pensieri angoscianti e disagi difficilmente comunicabili.

Tali disagi possono manifestarsi come crisi rispetto alla propria identità, disagio nelle relazioni con i coetanei, disagio scolastico, disagio rispetto al proprio corpo, rabbia, paure, somatizzazioni, disturbi alimentari e senso di insicurezza.

Tali manifestazioni, che rappresentano alcuni sintomi della sofferenza adolescenziale, possono e devono essere presi in considerazione attraverso un sostegno e un lavoro terapeutico che possa contribuire a ridurre e a contenere la sofferenza e favorire la crescita e il processo di indipendenza e autonomia personale.

aq_block_3

Chi sono

Dr.ssa Manila D'Angelomaria

Psicologa Psicoterapeuta

 

Dr.ssa Manila D'Angelomaria: Psicologa Psicoterapeuta e Psicodiagnosta a Roma Nord, specializzata in Psicoterapia della Gestalt. Docente presso la scuola di Counselling Psico Art di Roma, Psicologa e Formatrice in collaborazione con LILA riceve presso il suo studio offrendo sostegno psicologico per adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

aq_block_7

Richiedi un appuntamento