Psicoterapia individuale per adulti Roma

Percorso di auto-sostegno, conoscenza ed esplorazione delle proprie risorse personali

Come è possibile che una persona estranea possa conoscere la mia esistenza più di me stesso? Come può una persona che non vive la mia vita risolvere i miei problemi?
Queste e altre domande affini partono da un presupposto filosofico che non facilitano la possibilità di ognuno di usufruire di uno spazio di riflessione su stessi che, emotivamente riempito, permette di sostenere, scoprire e inventare nuovi modi di essere nel mondo.
Ognuno nel cammino della propria esistenza attraversa delle fasi in cui si sente perso, in cui la sofferenza pare diminuire il senso della vita, in cui le difficoltà appaiono insormontabili e devastanti, in cui sembra di non essere in grado, o di non avere le forze, per raggiungere i propri obiettivi e perseguire i propri desideri, in cui la paura diventa altamente limitante o semplicemente si prova uno stato di insoddisfazione, ansia e tristezza generalizzati, proprio in questi momenti la psicoterapia può rappresentare uno spazio in cui scoprire nuove prospettive, trovare le risorse per affrontare l’insormontabile e reinventarsi.
La psicoterapia rappresenta, quindi, una possibilità di conoscenza di sé stessi, del proprio modo di creare sintomi, di creare la propria esistenza, e utilizzare questa conoscenza per la soddisfazione dei propri bisogni.
E allora il percorso che si propone parte da un presupposto alternativo in cui entrambe le parti, all'interno della relazione terapeutica, si assumono la responsabilità delle proprie azioni, in cui solo la persona conosce la propria esistenza e solo la persona può dare senso alla propria vita nelle direzioni che più lo soddisfano e lo psicoterapeuta, parte attiva di questo spazio privilegiato e protetto, può fungere da altro da sé, che può accompagnare, sorreggere, accogliere il proprio modo di stare nel mondo e fungere da facilitatore nel faticoso, emozionante, meraviglioso passaggio dal sostegno all’auto-sostegno.

aq_block_3

Dr.ssa Manila D'Angelomaria

Psicologa Psicoterapeuta

Dr.ssa Manila D'Angelomaria: Psicologa Psicoterapeuta e Psicodiagnosta a Roma Nord, specializzata in Psicoterapia della Gestalt. Docente presso la scuola di Counselling Psico Art di Roma, Psicologa e Formatrice in collaborazione con LILA riceve presso il suo studio offrendo sostegno psicologico per adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Richiedi un appuntamento