Terapia di Coppia e Familiare Roma Nord

Un sistema in cerca di equilibrio

aq_block_2

Il rapporto di coppia e i rapporti all'interno dei membri che costituiscono una famiglia, rappresentano un sistema complesso di relazioni in cui entrano in gioco molte sfere personali. E’ utile immaginare che ogni individuo porta con sè una storia personale, una storia familiare, una condizione esistenziale cioè un sistema complesso che nel rapporto con l'altro influenza tale relazione. Tali parti di sè, che costituiscono l'individuo, vengono pertanto influenzate dal mondo del partner creando delle azioni e reazioni in un circolo senza fine che tende a nevroticizzarsi.
Tale condizionamento può assumere a volte la sensazione di inficiare la libertà personale creando delle tensioni e/o problemi che creano un disagio individuale. La psicoterapia ad orientamento gestaltico si propone di individuare, all'interno della relazione vissuta come limitante, quelle modalità relazionali e comunicative che vengono messe in atto inconsapevolmente facilitando per ogni parte in gioco un'assunzione di responsabilità delle proprie azioni.
Nell'ottica gestaltica, ponendo attenzione al vissuto emozionale che gli scambi relazionali comportano, si favorisce la comunicazione verbale e non verbale fra le varie parti coinvolte.
La presenza dei figli complicano oltremodo il sistema precario di relazioni dal momento che ogni cambiamento di una parte determina una modificazione nell'intero sistema.
Ogni evento interno ed esterno mette in crisi tale sistema e spesso l'equilibrio che si crea può provocare disagio e dolore che attraverso lo spazio psicoterapeutico possono essere espressi, comunicati con il fine di creare un nuovo equilibrio che permetta un maggior benessere delle condizioni di ogni membro.


Dr.ssa Manila D'Angelomaria

Psicologa Psicoterapeuta

Dr.ssa Manila D'Angelomaria: Psicologa Psicoterapeuta e Psicodiagnosta a Roma Nord, specializzata in Psicoterapia della Gestalt. Docente presso la scuola di Counselling Psico Art di Roma, Psicologa e Formatrice in collaborazione con LILA riceve presso il suo studio offrendo sostegno psicologico per adolescenti, adulti, coppie e famiglie.

Richiedi un appuntamento